Quasi mai assumi qualcuno che sta solo “cercando un lavoro”. Ti auguri di poter lavorare con persone appassionate di quello che la tua azienda rappresenta e di quello che fa. Ecco perché è cruciale che i tuoi dipendenti credano nei valori fondanti dell’azienda ancora prima di iniziare a lavorarci.
L’approccio Agile di KaleidoHub nella ricerca e selezione accentua due azioni importanti: il recruiting e l’onboarding.
Il recruiting nell’era digitale
Instauriamo con l’azienda cliente un dialogo aperto per esplorare a fondo la natura della richiesta, andando oltre la “semplice” copertura del ruolo di cui ha bisogno. Rivolgiamo domande mirate per acquisire una comprensione completa delle esigenze e cerchiamo persone in sintonia con la visione e i valori fondamentali dell’azienda. Questo approccio assicura un allineamento culturale fin dalle prime fasi della collaborazione.
Su cosa mettiamo cura
Se per noi è fondamentale comprendere a fondo i bisogni dell’azienda e di conseguenza individuare il ruolo specifico e le rispettive competenze, è altrettanto importante costruire un annuncio di ricerca inclusivo, che tenga in considerazione tutte le tipologie di persone e l’apporto che possono dare.
Siamo dell’idea che il recruiting è come un matrimonio: entrambe le parti lo devono volere. Per questo, i candidati e le candidate rappresentano per noi un tesoro di cui ci prendiamo cura. Sappiamo bene che – soprattutto in alcuni settori – è davvero complesso trovare la persona giusta e per questo ci mettiamo la massima attenzione.
La cura dell’onboarding
Riconosciamo che il periodo tra la firma del contratto e l’inizio effettivo del lavoro è prezioso. Durante questa fase non ci occupiamo soltanto di affiancarti nella negoziazione della parte contrattuale e nel disbrigo delle formalità, ma ci impegniamo attivamente nel creare un’esperienza di integrazione significativa. L’onboarding è un momento cruciale per facilitare la conoscenza e la relazione tra i nuovi membri del team e l’azienda, contribuendo a creare un legame sinergico dalle prime interazioni.
Quali sono le fasi principali?
- analisi dei fabbisogni dell’azienda (in pratica ci chiediamo: hai davvero bisogno di questa figura professionale o forse di altro?)
- costruzione di una job description davvero inclusiva, coerente con i valori aziendali, trasparente verso la persona in ricerca
- scounting diretto
- screening dei CV e del materiale richiesto
- preselezione dei candidati e delle candidate
- ulteriore selezione, a fronte di approfondimenti con l’azienda
- presentazione di una rosa
- gestione della negoziazione contrattuale
- onboarding
- feedback a 2/4/6 settimane dall’inizio del lavoro
E se non hai chi si occupa di risorse umane in azienda?
Non ti preoccupare, possiamo accompagnarti nella costruzione dellle HR con il nostro servizio di temporary management. Puoi saperne di più qui. Inoltre, con il coaching e il counseling possiamo aiutare le persone della tua azienda, soprattutto i leader, a crescere professionalmente e a gestire i propri team in maniera più efficace.